Nella dodicesima puntata “Dentro e Fuori dal Comune” è a Pioltello, nell’hinterland est di Milano. Città di quasi 40mila abitanti, un centro votato alle attività produttive vista la sua posizione strategica e il passaggio della ferrovia, aspetti che ne hanno caratterizzato fortemente il paesaggio. Eppure, ha saputo tutelare ampi spazi di verde, con progetti di conservazione e valorizzazione. Pioltello, infatti, è definita anche “Città dei Tre Parchi”. Esploriamo il Bosco della Besozza, un’oasi di biodiversità che richiama frequentatori da tutta la Martesana e il Parco delle Cascine, per incontrare agricoltori che fanno del km zero il loro tratto distintivo.
In vista della Festa di Santa Lucia, evento molto sentito per la città, come ci racconta la sindaca Ivonne Cosciotti, vi mostriamo le bellezze della Chiesa di Sant’Andrea, nel cuore del centro storico che è protagonista delle celebrazioni. Accompagnati dall’assessora alle attività produttive, Paola Ghiringhelli, andiamo poi a conoscere alcuni artigiani e commercianti insigniti della “Benemerenza cittadina”, che viene consegnata proprio nel periodo natalizio: imprese che hanno fatto la storia economica del territorio e realtà che affiancano all’attività aziendale, interventi per il sociale.
Non mancherà, come di consueto, lo spazio dedicato all’enogastronomia: a Pioltello è stato premiato il miglior panettone lombardo e con un’incursione nel laboratorio di Maurizio Bonanomi ne scopriamo i segreti.