Dentro e Fuori dal Comune vi porta in Valtellina. Nella quarta puntata siamo a Chiuro, paese a circa 400 metri sul livello del mare sulla sponda destra del fiume Adda, che si estende per quasi 52 km quadrati e dista circa 10 km da Sondrio.
Il panorama è ingentilito dalla cornice dei monti, ma il paesaggio della media Valtellina è caratterizzato anche dai terrazzamenti, sistema di coltivazione tipico e necessario a causa di un territorio aspro e scosceso, nel quale possiamo apprezzare la viticoltura cosiddetta “eroica” per le condizioni del terreno, ma che dona ai vini proprietà organolettiche uniche. Visiteremo i vitigni di nebbiolo della sottozona “Inferno” e le cantine della Casa Vinicola Pietro Nera per conoscere la produzione di alcuni dei migliori vini della Lombardia.
E restando in tema di enogastronomia, scopriremo la ricetta delle tagliatelle di castagne con ragù di cervo cacciato e mele della Valtellina, presentata allo storico ristorante San Carlo, che ha una storia secolare di ospitalità.
Folclore e antichità si incontrano ad ogni passo, attraversando il centro del paese, dominato dalle chiese di Santi Giacomo e Andrea, della Madonna della Neve e di San Carlo, profondamente segnato dalla presenza della famiglia Quadrio nei secoli.