Nella tredicesima puntata “Dentro e Fuori dal Comune” vi porta in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Una vallata incastonata nelle Alpi, circa al centro della catena montuosa, tra le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche occidentali. La sua conformazione verticale è dovuta all’azione erosiva dei ghiacciai alpini dell’età antica, anche se oggi l’area ricoperta dai ghiacciai è estremamente ridotta. L’altitudine varia dal Piano di Chiavenna a circa 300 m s.l.m. agli oltre 2100 del Passo dello Spluga.
In questa puntata scopriamo le bellezze storiche e artistiche della città di Chiavenna, a partire dalla Collegiata di San Lorenzo, attraverseremo l’iconico ponte sul Mera e arriveremo fino a Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose dimore cinquecentesche lombarde nel vicino borgo di Piuro.
Panorami mozzafiato, accesi colori autunnali, distese di fiori e sempreverdi in primavera ed estate, il candore luminoso della neve in inverno: la Valchiavenna offre tante opportunità di attività sportive in tutte le stagioni. Pronti a pedalare con Silvia? Percorriamo la ciclabile Valchiavenna fino alle spettacolari cascate di Acquafraggia.
Nel viaggio alla scoperta dei meravigliosi paesi della nostra Italia non può mancare l’aspetto gastronomico, perché si sa, la cucina italiana con le sue tante tradizioni regionali e le influenze dei territori vicini che ha saputo accogliere, è così variegata e ricca da essere invidiata in tutto il mondo. Ma quel che fa la differenza è l’estro di chef e pasticceri e proprio nel laboratorio creativo di Roberto Pastry&Beckery facciamo incursione per scoprire i segreti dei migliori panettoni e pandori d’Italia e assaggiare il dolce tipico di Chiavenna, la Torta Fioretto. Andiamo poi in un Crotto, osteria tipica della Valchiavenna. Le profonde cantine ricavate nella pietra allo scopo di imprigionare le sorgenti di aria fresca provenienti dalla montagna, rendono unici questi luoghi, dove vengono proposti i piatti della tradizione. Al Crotto Ombra Giovanna e Michele Crescenzo ci cucineranno un salmì di cervo cotto nella pioda in pietra ollare.