Dentro e Fuori dal Comune

Varese - Via Francisca del Lucomagno

Trasmesso il 13-01-2025, 23:00

Nella sedicesima puntata “Dentro e Fuori dal Comune” percorre la provincia di Varese da nord a sud, seguendo il tracciato della via Francisca del Lucomagno, suggestivo itinerario di pellegrinaggio che parte dalla Svizzera. Nel tratto italiano va da Lavena Ponte Tresa a Pavia, attraversando parchi naturali, borghi e campagne, costeggiando fiumi, toccando luoghi sacri e patrimoni storici e artistici.

Il nostro viaggio parte dal Sacro Monte di Varese, dove le prime due tappe del percorso giungono alle porte della città, passando per il Parco Regionale Naturale del Campo dei Fiori, per poi proseguire a sud costeggiando il fiume Olona. A Gazzada ci affacceremo dai giardini di Villa Cagnola per ammirare i panorami che Stendhal nel suo Viaggio in Italia annovera tra i più belli che abbia mai potuto descrivere, con il Monte Rosa alle spalle del lago di Varese. Camminando nel “Parco RTO” – acronimo dei tre torrenti Rile, Tenore, Olona – grande “polmone verde” all’interno di una delle zone più urbanizzate della Lombardia, attraverseremo le vigne di Morazzone, dove si produce il vino dei “Ronchi Varesini” riconosciuto con il marchio IGP, per arrivare alla piana di Caronno Corbellaro. Proseguendo a sud si raggiunge Castiglione Olona, definita da D’Annunzio “l’Isola di Toscana in Lombardia” e indicata come “città ideale” dell’umanesimo rinascimentale. Qui svetta la preziosa Collegiata, che domina il borgo dal colle e che celebra i 600 anni dalla fondazione.

Ci facciamo accompagnare in questo cammino che unisce attività all’aria aperta, visite culturali e raccoglimento spirituale dal presidente dell’Associazione “In-Cammino”.

Infine, allo storico Caffè del Borducan, scopriremo l’Elixir, distillato all’arancia da 150 simbolo del Sacro Monte.

precedente

Dentro e Fuori dal Comune

San Pellegrino

Trasmesso il 23-12-2024, 23:00

Successivo

Dentro e Fuori dal Comune

Crema

Trasmesso il 20-01-2025, 23:00