Nella venticinquesima puntata Dentro e Fuori dal Comune vi porta a Foppolo, in provincia di Bergamo. Siamo in alta valle Brembana, a 1500 metri sul livello del mare, dato che lo rende il secondo comune più alto della Lombardia, dopo Livigno.
Foppolo conta meno di 180 residenti, ma nei periodi di grande afflusso turistico legato agli sport invernali soprattutto, il paese accoglie centinaia di turisti non solo dalla regione, ma anche dall’estero, grazie al collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio.
In questa puntata approfondiamo la storia di un paese che nella seconda metà del secolo scorso godeva di notevole prestigio come meta sciistica e qui erano soliti trascorrere le vacanze personaggi come Mike Buongiorno, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, ma che nel 1977 fu colpito da una imponente valanga che causò gravissimi danni.
Andiamo a conoscere uno degli sci club più longevi della valle, che ha fatto crescere piccoli campioni e si dedica con passione alla promozione della montagna tutto l’anno e Akja, l’associazione che si occupa della sicurezza sulle piste, con dedizione, professionalità e attrezzature all’avanguardia. La conduttrice Silvia Valenti vi accompagna sulla neve del comprensorio che unisce Foppolo al vicino paese di Carona, con piste che superano i 2100 metri di altitudine. Ma non c’è solo lo sci ad attirare gli amanti degli sport invernali: discese in bob e percorsi soleggiati dedicati a ciaspole e alpinismo completano l’offerta.
Non può mancare l’offerta gastronomica, con piatti tipici della tradizione e qualche ingrediente antico, come il parüch, valorizzato nelle ricette di nonna Sandra, fondatrice del Ristorante K2.
Infine, spazio alla proposta sportiva estiva, con i percorsi per gli amanti della mountain bike e gli itinerari di trekking, come quello che arriva al Passo Dordona, sul confine tra la provincia di Sondrio e Bergamo e dove è possibile ancora osservare i resti delle trincee risalenti alla Prima Guerra Mondiale. 17