Nella decima puntata di “Dentro e Fuori dal Comune” Telecity porta i telespettatori a Como, mostrando le sue bellezze artistiche, raccontando tradizioni, attività storiche e moderne novità.
Esploreremo le sale di Palazzo Volpi, sede della Pinacoteca Civica. Le telecamere del programma porteranno anche all’interno del Tempio Voltiano, per immergersi nella vita e nelle opere del più illustre cittadino di Como: Alessandro Volta.
Como è riconosciuta come “città della seta”, che scopriremo grazie al museo dedicato a questo prezioso tessuto. Un racconto attraverso macchine, utensili e collezioni moda, delle evoluzioni artistiche e tecnologiche di una Città che, già dal Rinascimento, ha avuto una forte vocazione tessile.
Protagonista della scena culturale comasca è indubbiamente il Teatro Sociale, uno dei pochi in Italia di proprietà dei palchettisti, fondato nel 1813, anno di nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, oggi propone un ampio cartellone di eventi e programmi per tutte le età.
Quale modo migliore per vedere il lago se non dal lago stesso? Grazie alla capillare offerta di collegamenti di Navigazione Laghi si può godere di un panorama unico in tutte le stagioni, visitare le dimore storiche sulle sponde e i borghi iconici. E dalle acque del lago potrebbe anche spuntare il Lariosauro, leggendaria creatura che in quanto a mito non ha nulla da invidiare a Nessie, nel lago di Loch Ness in Scozia.
Passeggeremo per la famosa via Vitani, dove una dama affrescata, da secoli scruta il passaggio dei visitatori dalla sua finestra. Qui entreremo nella cucina dell’Osteria del Gallo, custode di tradizioni enogastronomiche familiari da 40 anni.
E per finire non può mancare un po’ di attività fisica: la giornalista e conduttrice Silvia Valenti si cimenterà con una lezione di padel per testare i nuovi campi del moderno club “The Padel”.